gennaio 30, 2024

Prenditi cura della cute e del pelo del tuo cane: i nostri consigli

Il pelo del cane è il primo specchio della sua salute.

Un mantello folto e lucido è sempre bello da vedere e in più ci rassicura sul benessere del nostro amico a quattro zampe. Ci sono invece alcuni disturbi che dovrebbero far scattare il “campanello d’allarme”: i più frequenti sono pelo opaco o a chiazze, oppure cute con forfora o con piccole squame scure (quasi sicuramente dovute ad un parassita).

La cosa più importante da fare è non sottovalutare questi segnali e consultare il veterinario. Le cause di questi disturbi possono essere diverse: dall’alimentazione all’allergia, fino ad arrivare a disturbi più seri. Meglio che sia il veterinario a valutare la situazione e consigliarci cosa fare.

Se il tuo cane è in salute bastano pochi accorgimenti per mantenere pelo e cute sempre belli e curati. Ecco i nostri consigli.

Spazzola il tuo cane ogni giorno

Questa regola vale sia per i cani a pelo lungo che per i cani a pelo corto, soprattutto ora che è arrivata la bella stagione ed è più facile che rametti, foglie, o altra vegetazione rimangano impigliati nel mantello. Con la spazzolatura quotidiana manterrai il suo pelo pulito più a lungo ed eviterai la formazione dei nodi.

Controlla periodicamente la cute

Non è necessario farlo ogni giorno, ma controlla che la pelle del tuo cane sia integra e non presenti ponfi o segni di morsicature d’insetto, anche se già utilizzi un antiparassitario. Questo vale soprattutto dopo una passeggiata in aperta campagna.

Non trascurare il bagno

Spazzola il tuo cane prima del bagno ed immergilo fino all’altezza delle spalle. Attenzione alla temperatura: il bagno ideale per il cane è tiepido, attorno ai 35°C. La frequenza dipende dalla razza e dalle abitudini del tuo cane (l’amante delle pozzanghere ha certamente bisogno di bagni più frequenti rispetto all’amante del divano…).

Postato in: Cani

Leave a comment