gennaio 30, 2024

Antiparassitari tutto l’anno? Sì! Ecco perché.

Quando mettere l'antiparassitario al tuo amico a 4 zampe? Tutto l'anno!
Vi abbiamo già parlato di pulci e zecche, delle loro diverse abitudini e di come si diffondono.

Le pulci: nemiche 365 giorni l'anno

Al contrario delle zecche, che durante i mesi invernali vanno in letargo, le pulci sono sempre in agguato!
Prediligono gli ambienti caldi e non c'è nulla di meglio di una casa riscaldata durante l'inverno.

Ma cosa sono le pulci?

Le pulci sono degli insetti minuscoli che si attaccano al corpo di cani e gatti per deporvi le uova. Una volta deposte, le uova cadono velocemente a terra e si diffondono nell'ambiente, infestando ogni angolo.

Una pulce in un mese può deporre più di 1500 uova: è fondamentale prestare moltissima attenzione e non sottovalutare questo microscopico parassita, continuando a fare trattamenti di prevenzione anche durante i mesi invernali.

Molto spesso non ci si accorge dell’infestazione e si è convinti che vivendo in una casa ben pulita i nostri animali non siano infetti da pulci, ma non è così! Le pulci si nascondono ovunque:

  • Nei battiscopa
  • Nei tappeti
  • Nelle fibre di tessuti di divani, poltrone e sedie
  • Sotto i mobili
  • Nelle fughe delle piastrelle

Cosa fare?

Innanzitutto è molto importante la pulizia di cane e gatto, ma anche degli ambienti in cui vivono:

  • Controlla accuratamente il pelo del tuo amico a quattro zampe e utilizza regolarmente specifici prodotti antiparassitari per prevenire la formazione delle pulci.
  • Lava e disinfetta le cucce, i tappeti e tutti gli angoli della casa con prodotti specifici. Questo ti aiuterà a uccidere le uova e le larve delle pulci e prevenire il loro sviluppo.

Bisogna stare molto attenti poichè le pulci sono portatrici di malattie per noi e per i nostri amici animali, quindi non abbassare la guardia con l'arrivo dell'inverno!

Anche zanzare e mosche persistono in casa anche durante la stagione invernale, per questo è importante proteggere cani e gatti di tutte le età e taglie, durante tutto l'anno.

Come proteggerli?

Esistono molti antiparassitari a protezione di cani e gatti contro pulci, zanzare mosche e vermi intestinali.

Presso il nostro negozio online potete trovare repellenti per zanzare adatti a cani o a gatti, prodotti repellente per zanzareantiparassitari naturali per cani, per proteggerli dalle punture di zanzara.

Potete trovare qui i migliori repellenti insetti per il cane

Inoltre trovi una ampia gamma di prodotti antielmintici orali e spot on per cani, in grado di uccidere la maggior parte di vermi intestinali o di aiutare il cane ad espellerli.

Nella sezione antiparassitari per gatti troverai tutti i trattamenti per prevenire o combattere l'attacco di parassiti esterni (come pulci e zecche) e interni del tuo gatto.

Postato in: Cani

Leave a comment