gennaio 30, 2024

Dieta veterinaria: l'alimentazione che cura

Una buona alimentazione è alla base della nostra salute, così come della salute dei nostri amici a quattro zampe. Una dieta bilanciata rispetto alla razza, alla taglia o allo stile di vita del cane è la migliore protezione da possibili patologie, ma che fare quando la salute del cane non è più al 100%? Anche in questo caso l’alimentazione gioca un ruolo importante nel recupero del suo benessere. Vediamo insieme come.

Tutto inizia con una  visita di controllo da veterinario

Può essere la visita periodica di routine, oppure un controllo specifico perché hai notato qualcosa di strano nell’aspetto o nelle abitudini del tuo cane (nessuno conosce il tuo cane meglio di te: se qualcosa ti insospettisce contatta al più presto il tuo veterinario di fiducia).

Durante questa visita il veterinario potrebbe rilevare una situazione di disagio, oppure di patologia vera e propria, da trattare in modo diverso a seconda dei casi.

Quando la scelta di una dieta veterinaria è risolutiva

Per alcune patologie la cura è la dieta veterinaria stessa: è il caso del cane sovrappeso, intollerante ad alcuni ingredienti contenuti nei croccantini abituali oppure con l’apparate digerente delicato.

La scelta dell’alimentazione giusta diventa la soluzione ai piccoli-grandi fastidi legati a queste specifiche patologie e, a parte un controllo medico più frequente, nella maggior parte dei casi non servono altre cure.

Quando l’alimentazione supporta la terapia

Purtroppo non tutte le malattie sono gestibili semplicemente con “il mangime giusto”, la cura dell’alimentazione però favorisce senz’altro il ritorno ad un buon livello di benessere del cane. Abbinata a medicinali o integratori alimentari specifici, la dieta veterinaria può aiutare il recupero del tono muscolare e delle energie dopo un periodo di convalescenza o nel post-operatorio, limitare gli effetti del diabete oppure supportare l’attività renale o cardiaca.

La prescrizione del veterinario

Considera la dieta esattamente come se fosse una terapia: attieniti alle indicazioni del tuo veterinario, soprattutto per quanto riguarda tempi e dosi da offrire al tuo cane. Anche la consistenza può essere d’aiuto: scegli quella meglio accettata dal tuo cane, anche in funzione della patologia da gestire (il tuo veterinario ti suggerirà la formula migliore tra croccantini, umido o polvere solubile).

Noi ti possiamo consigliare

Hai qualche dubbio rispetto all’alimento da scegliere per la dieta del tuo cane? La nostra chat è a tua disposizione!

Postato in: Cani

Leave a comment