gennaio 30, 2024

Il gatto e la primavera: istruzioni per l’uso

Con l’arrivo della bella stagione anche i gatti decidono di abbandonare il loro comodo divano per uscire all’aperto.Molti dei nostri felini di casa si lanceranno in nuove (a volte pericolose) avventure, altri si accontenteranno semplicemente di starsene sdraiati a prendere il sole.

Indipendentemente dallo stile di vita del tuo gatto, se decidi di lasciarlo uscire all’aperto ci sono alcune precauzioni che è meglio prendere per la sua sicurezza, il suo benessere e la serena convivenza con il vicinato.

Dedica più attenzione al pelo e alla cute del tuo gatto

La muta primaverile può durare alcune settimane e non passa certo inosservata: il gatto sta abbandonando il suo folto mantello invernale per adattarsi meglio al clima estivo. Tu puoi aiutare questo naturale processo di ricambio con spazzolature più frequenti. Ti capiterà di trovare a terra anche le vibrisse: nessun allarme, la muta stagionale comprende anche il cambio dei baffi! Uscendo all’aperto non sottovalutare il rischio parassiti: per qualsiasi dubbio leggi il nostro articolo sull’argomento.

Evita piante e fiori velenosi

Le incursioni in giardino o sul terrazzo di casa includono il contatto con piante e fiori che, seppur comuni, possono essere velenosi, come l’azalea, il gelsomino o l’edera. Cerca di posizionarle fuori dalla portata del tuo gatto o di eliminarle da casa.

Predatore sì, ma fino a un certo punto

Se il tuo gatto preferisce l’azione ai pigri pomeriggi sotto il sole, allora non saprà resistere alla tentazione di “tornare predatore”. Le sue battute di caccia non sono certo spinte dalla fame, ma diventano un momento di svago irrinunciabile. Alcuni gatti amano portare a casa una preda a chi si prende cura di loro: nonostante la cosa possa sembrare disgustosa (e, in effetti, lo è), per il tuo piccolo cacciatore si tratta di una grande dimostrazione d’affetto nei tuoi confronti. Rimuovi l’”omaggio” e pulisci il pavimento solamente dopo che si sarà allontanato.

Sicurezza e salute

Pianifica una visita dal veterinario: oltre ad un controllo della salute del tuo gatto, verificherà il piano vaccinale più adatto al suo stile di vita. Non esiste ancora la registrazione obbligatoria all’Anagrafe Nazionale Felina, è comunque meglio dotare il tuo gatto di un microchip identificativo per facilitare il suo ritorno a casa in caso di smarrimento.

La convivenza con i vicini

Se il tuo gatto ha l’abitudine di “sconfinare” verso la casa dei vicini e non è un ospite gradito, cerca di dissuaderlo bloccandogli le vie di accesso, eventualmente aiutandoti con prodotti disabituanti di origine naturale, come gli olii essenziali di rosmarino, di citronella o di lavanda. Creerai una barriera olfattiva che respingerà il tuo gatto ad ogni tentativo di “incursione”.

Ora non resta che goderti la bella stagione insieme al tuo gatto.

Postato in: Gatti

Leave a comment