gennaio 30, 2024

Il cavallo: 10 trucchi per un grooming perfetto

La passione per il cavallo non è solo montare in sella: è fatta di tante attenzioni e di gesti quotidiani, veri e propri riti che fanno parte della sua cura e che aiutano a creare un rapporto speciale con il proprio cavallo.

Ogni cavaliere ha il suo personalissimo “stile” in quanto a grooming, ma ci sono dettagli che non puoi trascurare:

1. Il “beauty case” del tuo cavallo

Un ottimo modo per tenere tutto l’occorrente per la cura del tuo cavallo sempre in ordine è utilizzare una valigetta, una scatola degli attrezzi o l’apposito “grooming box”: saprai sempre dove trovare tutto l’occorrente quando ne avrai bisogno.

2. Gli strumenti del mestiere

Non servono decine di spazzole, il kit-base per il “governo della mano” (la pulizia giornaliera del cavallo) è composto da striglia, brusca, spazzola, spugna e nettapiedi. Per una cura completa non dovranno mai mancare grasso, unguenti e igienizzante per lo zoccolo, oltre che uno spray contro gli insetti, così fastidiosi durante la bella stagione.

3. Parla sempre al tuo cavallo

Esattamente come i cani, i cavalli non colgono il significato delle nostre parole, ma hanno una grandissima sensibilità rispetto a come le diciamo. Se parli con un tono pacato al tuo cavallo mentre lo spazzoli, entrerai immediatamente in sintonia con lui e lo aiuterai a vivere con serenità tutta la pulizia.

4. Quando pulirlo

Il cavallo in natura è una preda, per lui la fuga dai potenziali pericoli è un istinto. I fattori che possono agitarlo sono tanti (movimenti bruschi, un temporale, rumori non consueti, l’arrivo di un nuovo cavallo in scuderia): meglio farlo rilassare e rassicurarlo prima di procedere con la pulizia quotidiana (e senz’altro prima di montare).

5. La doccia: completa d’estate, parziale d’inverno

A meno che la tua scuderia non abbia le apposite lampade per l’asciugatura ad infrarossi, la doccia durante l’inverno è da limitare alla pulizia delle zampe. Via libera invece alle docce estive, un’ottima soluzione per rimuovere la polvere e rinfrescare il cavallo in un unico gesto.

6. Osserva il tuo cavallo mentre lo pulisci

Il grooming è il momento in cui puoi effettuare un rapido “check-up” del tuo cavallo: assicurati che occhi e naso siano puliti e non ci siano raffreddori in corso, verifica che gli zoccoli non abbiano ferite e siano ben stabili, controlla che lungo tutto il corpo non compaiano ponfi o ghiandole ingrossate.

7. Coda e criniera: regolata o al naturale?

Il “look” del cavallo dipende per lo più dal tipo di monta: la monta inglese prevede criniera e coda ordinate e curate, la monta americana ha uno stile decisamente più selvaggio. A te la scelta!

8. Frutta fresca , carote oppure snack: un ottimo premio per ogni cavallo

Fai in modo che la tua presenza sia ancora più apprezzata dal tuo cavallo: tieni sempre in tasca un premio goloso da offrire per rinforzare positivamente un comportamento desiderato, oppure per tenerlo impegnato durante le operazioni di pulizia.

La frequenza

Esattamente come per le persone, il grooming è quotidiano: sarà più o meno approfondito in base all’attività del cavallo. Trascurare la pulizia può portare a malattie anche serie della cute o dello zoccolo: meglio non rischiare!

Il grooming è anche rilassante: goditi il momento!

Trascorrere del tempo accanto al proprio cavallo significa prendersi cura di un delicatissimo gigante e stare all’aria aperta. Ma anche stringere nuove amicizie con persone che hanno la nostra stessa passione.

Buona pulizia!

Postato in: Cavalli

Leave a comment