gennaio 30, 2024

Zecche e pulci: come tenere questi 'ospiti' lontani da casa e dai nostri amici

Zecche e pulci sono dei piccoli insetti capaci di infestare rapidamente il loro ospite e l’ambiente in cui vive.

Ecco i consigli Biancofarma per proteggere i tuoi amici a quattro zampe, la tua famiglia e la tua casa.

Parassiti diversi, abitudini diverse

Zecche e pulci hanno abitudini molto diverse tra loro. Conoscerle significa poter evitare le situazioni “a rischio” ed intervenire in modo efficace in caso di infestazione.

Le zecche

La vita della zecca avviene principalmente in due luoghi:

nelle aree di vegetazione più folta, dove vengono deposte le uova e la zecca attende pazientemente il suo ospite, e

sul corpo dell’ospite prescelto (il cane, il gatto o l’uomo), su cui sale per cibarsi del suo sangue.

La zecca durante l’inverno va in letargo, per riattivarsi quando le temperature sono più miti.

Le pulci

A differenza delle zecche, le pulci non conoscono stagione, anzi! Questi insetti amano le temperature tiepide, per cui durante l’inverno è proprio la nostra casa l’ambiente in cui vorranno vivere.

La pulce adulta depone le uova direttamente sul corpo dell’ospite, che le farà cadere a terra infestando l’ambiente. Una volta schiuse le uova, le pulci non ancora mature resteranno nascoste negli angoli bui e tra i tessuti di casa fino a quando cercheranno un nuovo ospite da mordere.

Prevenzione e trattamento

Con pulci e zecche non si scherza. Questi parassiti non sono solo fastidiosi: possono trasmettere a noi, al nostro cane o al nostro gatto malattie anche gravi.

La battaglia contro di loro è da giocare su più fronti:

1. Proteggi il tuo cane o il tuo gatto con un antiparassitario specifico

Il tuo veterinario ti consiglierà il prodotto e la formulazione migliore per le sue esigenze e abitudini (collare, spot-on o spray).

2. Controlla periodicamente cute e pelo

Verifica sempre che nessuna zecca abbia attaccato il tuo amico a 4 zampe, anche se state già utilizzando un antiparassitario: se è stato applicato correttamente, l’antiparassitario ucciderà la pulce o la zecca nel giro di 2 giorni al massimo. In caso contrario, sarà necessario procedere con un bagno disinfestante e con un nuovo trattamento di protezione.

3. Intervieni subito in caso di infestazione

Se il tuo cane o il tuo gatto è stato attaccato dalle pulci, fagli uno shampoo specifico antipulci, a cui seguirà un trattamento preventivo (per questo trattamento attendi qualche giorno, così si sarà ricreato lo strato di grasso sulla pelle necessario perché il trattamento funzioni). Controlla anche l’ambiente in cui vive il tuo amico a 4 zampe e gli altri animali di casa. Se non lo stai già facendo, proteggi anche loro con un antiparassitario.

4. Prenditi cura della tua casa

Una pulce adulta è in grado di deporre fino a 50 uova al giorno. Se il tuo cane o il tuo gatto è stato attaccato dalle pulci, anche la tua casa avrà bisogno di essere disinfestata.

Molti trattamenti antiparassitari proteggono sia l’animale che l’ambiente circostante ma, se l’infestazione è già in atto, serve un intervento mirato sulla la casa. Utilizza prodotti specifici per la disinfezione di tutto l’ambiente, specialmente dei luoghi più frequentati dal cane o dal gatto per assicurarti di eliminare completamente tutte le pulci e le loro uova.

Postato in: Cani

Leave a comment