gennaio 30, 2024

Arnica Montana e Artiglio del Diavolo applicate al cavallo

L’Arnica è indicata per il dolore post-traumatico che si associa ad edema, l’Artiglio del Diavolo invece è un forte analgesico utile per un dolore di tipo infiammatorio acuto e cronico di tipo artrosico.

In commercio sono disponibili preparazioni per uso topico sia di Arnica che di Artiglio, quindi una conoscenza più approfondita delle loro proprietà e dei loro principi attivi, ci permetterà di scegliere quale delle due piante si adatta meglio alle esigenze del nostro cavallo.

Arnica montana

L’Arnica è una pianta che cresce in montagna ad alta quota, ed è specie protetta per la sua rarità; forma un tipico fiore a capolino giallo, dal quale si ottengono i rimedi fitoterapici.
Questi fiori contengono principi attivi dal potere antinfiammatorio, disinfettante, rinforzante del sistema immunitario ed in grado di attivare il microcircolo sottocutaneo, ciò la rende adatta per il trattamento di edemi post traumatici, ematomi, ecchimosi, contusioni, distorsioni, strappi muscolari e versamenti articolari.

Si può utilizzare sulla schiena e sulle articolazioni anteriori e posteriori del cavallo, di sera come defaticante e di mattina per muscoli contratti e/o tendini affaticati dove ci sia versamento edematoso.
L’applicazione con costanza dopo un trauma o dopo un intervento chirurgico attenua il dolore e permette la guarigione in tempi rapidi.

Artiglio del Diavolo

Dell’Artiglio del Diavolo si utilizzano le radici che si sviluppano nelle profondità del terreno, con caratteristica forma appuntita simile ad un uncino, da cui il nome; la pianta è tipica delle regioni africane del Sud ed è per eccellenza il migliore antinfiammatorio e antipiretico naturale, ciò lo rende adatto per fenomeni infiammatori, anche degenerativi, acuti e cronici.

Sia per animali in allenamento dopo attività o sforzi prolungati, che per animali in età senile, se viene applicato con regolarità attraverso il massaggio su muscolatura, tendini e articolazioni, aiuta a lenire le manifestazioni dolorose e permette un veloce recupero. Sconsigliato a cavalle in gravidanza.

Linimenti a base di Arnica e Artiglio possono anche essere applicati insieme, ciò determina proprio per la diversità delle componenti e per il loro meccanismo di azione, un effetto sinergico che su più fronti combatte il dolore sia nella sua componente flogistica che in quella edematosa.

*Questi prodotti potrebbero essere considerati doping.
**Consultare il regolamento della propria disciplina e della propria nazione.

Postato in: Cavalli

Leave a comment