gennaio 30, 2024

Il cavallo e l’estate: come affrontare le alte temperature

L’estate è una stagione “da gestire”: da un lato il cielo azzurro ci invita a restare all’aperto, dall’altro le temperature troppo alte ci impongono la prudenza.

Come rendere l’estate un momento piacevole per tutti?

Basta un po’ di attenzione e pochi, semplici, accorgimenti per godersi l’estate in compagnia del tuo cavallo. Oltre alle raccomandazioni ormai “di rito” rispetto a cosa è meglio fare o non fare quando le temperature si alzano, ecco alcuni consigli per vivere al meglio l’estate con il tuo cavallo.

Il sudore: un alleato da controllare

A differenza del cane, che utilizza il mantello come isolante naturale, il cavallo sfrutta il sudore per abbassare la temperatura corporea di pancia, collo e reni . Il meccanismo della sudorazione è prezioso per la sua salute, ma è necessario reintegrare liquidi e sali minerali per evitare i rischi legati alla disidratazione.

Una doccia prima di rientrare nel box è un ottimo modo per rimuovere il sudore e rinfrescare tutto il corpo.

Non lasciare il cavallo ancora sudato o bagnato in una zona con forte corrente d’aria ed offrigli acqua fresca ma mai gelata, per non esporlo al richio di colica!

La doccia o la spugnatura

Oltre alla doccia rinfrescante, quando è molto caldo puoi fare delle semplici spugnature su tutto il corpo del cavallo, oppure usare la spugna per bagnargli la testa proprio in mezzo alle orecchie prima dell’uscita dalla scuderia.

Gli insetti: non solo punture

Gli insetti sono sempre fastidiosi per il cavallo, sia nel caso in cui pungano, come le zanzare, i tafani o le mosche cavalline, sia nel caso in cui “semplicemente” gli ronzino attorno, come le mosche.
. In questa stagione puoi tenere lontani gli insetti molesti facendo indossare al tuo cavallo cuffie, maschere o coperte antimosche, e proteggendolo in modo naturale con integratori alimentari a base d’aglio o con spray arricchiti di oli essenziali.

Un consiglio in più:

Se il tuo cavallo si spaventa al rumore dello spray, spruzza un po’ di prodotto su un panno asciutto e passalo poi sulla schiena del tuo cavallo. Lo proteggerai dagli insetti senza spaventarlo.

Buona estate!

Postato in: Cavalli

Leave a comment