gennaio 30, 2024

Autunno e primi freddi: come difendere il nostro cane

Con l'arrivo dell'autunno e dei primi abbassamenti delle temperature, i cani più piccoli, specialmente quelli a pelo corto, soffrono il freddo. I cani anziani, malati ma anche i cuccioli vanno protetti con maggiore attenzione e non devono essere lasciati fuori troppo a lungo.

Ecco alcuni consigli per difendere i nostri amici dal freddo:

La cuccia

Per i cani che vivono all'aperto la cuccia deve essere ben isolata e al riparo dalle correnti d'aria. Puoi renderla più calda e accogliente con una coperta o un vecchio maglione.

L'alimentazione

Il cane tende a bruciare più calorie con il freddo. Se il tuo cane è abituato a stare all'esterno, abbina alla sua dieta un integratore alimentare così da compensare le energie perse. Se invece il tuo cane vive in casa e conduce una vita più sedentaria, diminuisci le porzioni oppure opta per un'alimentazione più leggera. Ripara le sue ciotole e assicurati che non siano troppo fredde!

La passeggiata

Il tuo cane è molto freddoloso ed è abituato alle temperature di casa? Fagli indossare un cappottino quando esce: lo aiuterà a sopportare lo sbalzo di temperatura. Inoltre, adesso che le giornate si accorciano, ti capiterà di fare passeggiate "in notturna": non dimenticare la sicurezza! Rendetevi visibili anche al buio con un abbigliamento catarifrangente.

La cura

Proteggi i cuscinetti plantari del tuo cane con un balsamo ammorbidente e protettivo per zampe, da applicare prima di ogni passeggiata.

Nelle giornate più rigide, non esitare e lascia entrare in casa il tuo amico a quattro zampe: te ne sarà grato e ti sommergerà d'affetto!

Postato in: Cani

Leave a comment