Biomedia ad alta porosità che fornisce una biofiltrazione efficiente per la rimozione dei rifiuti azotati
Categorie: Acquariologia
Tags: I più venduti
INDICAZIONI
Matrix ™ è un biomedia ad alta porosità che fornisce una biofiltrazione efficiente per la rimozione dei rifiuti azotati. Matrix ™ è un solido inorganico poroso di circa 10 mm di diametro. Ogni litro di Matrix ™ fornisce la stessa superficie (> ~ 700 m 2 ) di 170 litri di sfere di plastica! I bio-materiali di plastica forniscono solo un'area superficiale esterna, mentre Matrix ™ fornisce sia un'area superficiale macropora sia interna che esterna. Questi macropori hanno dimensioni ideali per il supporto di batteri nitrificanti e denitrificanti. Ciò consente a Matrix ™, a differenza di altre forme di biomedia, di rimuovere il nitrato insieme all'ammoniaca e al nitrito, simultaneamente e nello stesso filtro.
Matrix ™ è completamente inerte e non si rompe. Non ha bisogno di essere sostituito. Poiché la maggior parte dei batteri è interna, Matrix ™ può essere risciacquato quando necessario senza danneggiare il filtro. Matrix ™ è compatibile con tutti i tipi di filtri bagnati o bagnati.
Indicazioni
Utilizzare 250 ml di Matrix ™ per ogni 200 L (50 galloni USA) ** di acqua. Matrix ™ può essere inserito in qualsiasi tipo di filtro ed è particolarmente efficace in un filtro a canestro. Matrix ™ è sufficientemente grande da non richiedere un sacchetto filtro per la maggior parte delle applicazioni. Matrix ™ funziona bene con i sistemi di gocciolamento, ma è possibile che il Pond Matrix ™ più grande sia più adatto per tali applicazioni. Usare con Stability® per stabilire più rapidamente il bio-filtro.
** Questa dose può essere diversa dalla confezione. Sulla base di studi aggiornati, abbiamo trovato che Matrix ™ tratta ancora più acqua di quanto affermato in precedenza.
Superficie Area di Matrix, Eheim Substrat Pro e JBL MicroMec
Due concorrenti, Eheim (Substrat Pro) e JBL (MicroMec) hanno pubblicizzato il proprio filtro biologico (in entrambi i casi, vetro sinterizzato) e rivendicano superfici più ampie rispetto alla nostra richiesta di Matrix.
Per i media filtranti biologici, un'area di superficie specifica (misurata come area superficiale per grammo di materiale, o area superficiale per un determinato volume di materiale) è molto importante. Questi prodotti forniscono siti di superficie per i batteri da attaccare e fanno il loro lavoro. Maggiore è la superficie per grammo di terreno, maggiore è il numero di batteri che possono attaccarsi. Pertanto è desiderabile una superficie specifica elevata.
C'è una seconda considerazione, e questa è la dimensione dei pori nel mezzo. Generalmente, con diametri dei pori molto grandi, abbiamo un'area superficiale specifica più piccola, quindi non è buona. Questo generalmente esclude i pori con un diametro superiore a 10 micron. Ma possiamo andare troppo lontano nella direzione opposta. Se abbiamo un numero molto grande di pori molto, molto piccoli, allora il nostro numero di superficie specifica sarà fenomenale, ma il mezzo non funzionerà molto bene come mezzo biologico. Ciò è dovuto a limiti fisici, in particolare a un volume troppo piccolo per sostenere la crescita batterica, e all'efficienza decrescente del trasporto di fluidi (necessaria per trasportare i nutrienti ai batteri e scacciare i batteri) con dimensioni dei pori molto piccole. (I pori piccoli svolgono ancora un ruolo importante nei processi fisici e chimici, come l'adsorbimento.)
Le misurazioni dell'area superficiale BET indicano che Matrix ™ contiene quasi 10 volte la superficie specifica di Substrat Pro e oltre 20 volte la superficie specifica di MicroMec. Praticamente tutta la superficie specifica di Substrat Pro e MicroMec sono nella gamma dei diametri dei pori per essere biologicamente utili, mentre parte della superficie di Matrix è in pori che sono riservati per processi fisici e chimici, non per processi biologici. Le stime di due diverse geometrie dei pori indicano che Matrix contiene da 4 a 4,5 volte la superficie biologicamente attiva di Substrat Pro e da 8 a 9 volte la superficie biologicamente attiva di MicroMec.